Documentario On Demand 2018

Amphisculpture

Amphisculpture L’Aquila

Beverly Pepper Amphisculpture 2018 è un documentario che racconta l’opera di land art donata dall’artista statunitense alla città dell’Aquila, opera collegata al cantiere 
di restauro e recupero della Basilica di Collemaggio e all’adiacente Parco del Sole.

Il documentario prende forma dal racconto dell’artista nel suo studio a Todi, tra strumenti di lavoro,  primi bozzetti e modellini, testimoni del nascere dell’idea e dell’opera. In parallelo, le immagini del Parco del Sole illustreranno la trasformazione del luogo e il costruirsi dell’opera.

Il progetto di Beverly Pepper è un’opera d’arte molto coraggiosa, soprattutto 
per il significato e per il rapporto che avrà con la città. Un’idea artistica che, 
adattandosi al luogo, in delicato equilibrio, adattandolo, lo ri-segna in forme nuove.

26 e 52 minuti
Italia
lingua: inglese
sottotitoli : italiano, inglese

Beverly Pepper

Beverly Pepper (Brooklyn 1922), studia design pubblicitario, fotografia e design industriale a Brooklyn e a Parigi. All’inizio degli anni Sessanta inizia a scolpire realizzando prima piccole forme in legno e argilla e poi metallo lavorando nelle officine Italsider di Piombino. Negli anni seguenti sperimenta vere e proprie forme di connectiv-art e progetti ambientali arrivando poi alle sue grandi opere di land-art. Ha partecipato a innumerevoli esposizioni collettive e personali e le sue opere sono nei principali musei del mondo. Dal 1972 vive e lavora a Todi.

biografia completa – full biography